Natale Crisarà

1986 Istituto Tecnico Commerciale A.M. Jaci Messina Diploma di Ragioneria conseguito col punteggio di 54/60.

Esperienza professionale 1990 – 1993 presso B&B cineteatromusica di Egidio Bernava – Messina Responsabile del settore Video e Produzioni Audiovisive.

Produzione di documentari e audiovisivi in qualità di cameraman montatore e regista. Tra il 1994 e il 1998 consulenza in materia di audiovisivi presso B&B cineteatromusica di Egidio Bernava di Messina. 1998 apre un’attività artigiana di produzione cinematografica e di video denominata “MASTER audiovisivi di Natale Crisarà” che si occupa sia di produzioni Audiovisive che di System Integration, ossia di progettazione, fornitura e di installazione audiovisive di profilo professionale.

Attività professionali aggiuntive Dal 1996 presidente del CDA della società di informatica e telematica -“EUROPE OPEN SYSTEM srl” di Messina. Nel 1993 e nel 1994 ha insegnato in diversi corsi di Formazione professionale F.S.E. organizzati rispettivamente dal CNOS di Palermo – sede di Messina – e Associazione Capitani, le seguenti materie: Teoria e tecnica della Radio e della Televisione; Teoria e tecnica degli audiovisivi; Tecnica Fotografica e digitale; 1995 – 1999 vari Corsi di didattica per insegnanti per l’uso dei mezzi audiovisivi analogici e digitali presso numerosi distretti scolastici di scuole medie e superiori della Provincia di Messina tra le quali l’ITC G. Minutoli.

Negli anni dal 2001 al 2004 ha insegnato presso istituti superiori nell’ambito di progetti POF in corsi di aggiornamento sulle nuove tecnologie e quale docente di riprese e montaggio audiovisivo . Nel 2014 incarico di Formatore con docenze di “Dematerializzazione dei documenti e tecniche di Digitalizzazione” nei corsi organizzati nell’ambito FAS progetto I.SO.LA. ME dall’Ente “EURO” di Palermo Corsi di Tecniche di digitalizzazione documenti.

Ha diverse esperienze di regia televisiva per produzioni locali e nazionali

Può vantare esperienze di realizzazione di Documentari, filmaking anche di lungometraggi e realizzazioni di videoclip musicali.

 Pubblicazioni Titoli documentaristici diversi per il Museo Regionale di Messina quali: “Girolamo Alibrandi” – “Il Caravaggio” – “Antonello da Messina” – “Le Croci dipinte” – “Le maioliche” – “Le tarsie marmoree” – “Il Museo Regionale di Messina”.

Numerosissimi video documentari tra i quali: “Le Pietre di Taormina” – “Monte Scuderi, la montagna del tesoro”- “Gli anni dimenticati, la pittura a Messina tra ‘800 e’900” – Tutta la serie dei documentari pubblicati sulla Gazzetta del Sud “Messina un secolo di storia” e il corrispettivo “Reggio Calabria un secolo di storia” – “La Vara a Messina” e tanti altri titoli come “il Museo Cultura e Musica dei Peloritani di Gesso”, quello sulla “Storia dell’Università di Messina”, “Il Porto di Messina” ed una serie di importanti documentari sulle Isole Ionie in Grecia in barca a vela.

Numerose videoschede industriali per società quali “RODRIQUEZ cantieri navali” – IMIC porte e infissi – Tecnoplastic – ISP, e diverse videoschede informative per l’Ufficio Stampa del Comune di Messina e per la Fondazione Bonino Pulejo tra le quali “Capo Peloro” e “Il Museo Cultura e musica popolare dei Peloritani”. Produzione per il Comune di Messina di due CdRom relativi alla documentazione per i concorsi di idee per la riqualificazione di Piazza Duomo e del teatro V.Emanuele.

 Cortometraggi in ambito scolastico come “I treni sulla testa” e “Colonia Dusseldhorf” con la regia di Francesco Calogero.

Collaborazioni come Operatore di Ripresa in lungometraggi come: “L’infernale Litterio” di Nicola Calì con Enrico Guarneri, per il quale ha realizzato anche il montaggio. “Annamaura” di Salvo Grasso, film per il quale ha realizzato il montaggio, e sempre di Salvo Grasso, Operatore di Ripresa e fotografia per “Il Buonista”. “Primula Rossa” di Franco Jannuzzi, col ruolo di Operatore di Ripresa e montatore. Videoclip musicali (Elisa Smeriglio – Nino Siragusa) Filmati pubblicitari di varia natura oltre che riprese televisive sportive, teatrali e di spettacoli.

PRIMA LINGUA Italiano

ALTRE LINGUE • Capacità di lettura e comprensione di Inglese e Francese • Capacità di scrittura Inglese • Capacità di espressione orale Inglese e Francese

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE Già Presidente dell’Associazione culturale Kiklos che gestisce il Museo Cultura e Musica popolare dei Peloritani Gia Presidente della Società di informatica Europe Open System srl Organizzazione tecnica di Mostre e Convegni di natura culturale e scientifica. Ingegnerizzazione audiovisiva di ambienti di spettacolo, sale ed auditorium. COMPETENZE TECNICHE e PRATICHE Utilizzo di svariate attrezzature audiovisive di produzione e postproduzione analogica e digitale – Fotocamere, Scanner, Telecamere Videoregistratori e sistemi di editing digitale computerizzato in ambiente software Windows e Mac con specifiche competenze su sistemi MICROSOFT, ADOBE e AVID – APPLE e Grass Valley ; installazione di attrezzature tecniche per mostre, convegni e spettacoli, realizzazioni di regie audiovisive fisse e mobili .

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *