Portiamolo in sala

“Francesca e Agnese” rappresenta molto di più che un semplice progetto per un film.

L’ impegno, condotto da un gruppo di professionisti  ha  contribuito a rendere attiva questa prima fase.

Siamo partititi da un soggetto/proposta, quello di dare voce a due grandi donne della nostra recentissima storia: Francesca Morvillo e Agnese Piraino Leto, mogli rispettivamente di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Due donne poco presenti nel ricordo collettivo e, quando se ne parla si riduce spesso al fatto che fossero “le mogli”.
Ma le “carte” ci dimostrano quanto sia sbagliato questo pensiero comune. Francesca, anch’essa Magistrato, ben conscia del pericolo a cui andava incontro, decide di condividere ogni istante della vita del marito partecipando attivamente anche alle attività giudiziarie, in cambio di sacrifici unici, che la condizionavano estremamente come donna e come Magistrato. Agnese, ha sempre mantenuto il suo ruolo di educatrice e di moglie di un personaggio difficile, sino al punto di accettarne i comportamenti derivati dagli ultimi 57 giorni.

Donne uniche, ma pur sempre donne. Amiche e quindi confidenti l’una per l’altra.
Noi vogliamo trasporre in film questo rapporto fra le due, portando alla conoscenza collettiva le difficoltà da loro incontrate, i conflitti interiori, la forza e la determinazione che hanno consentito il normale andamento del lavoro di una Magistratura che ha cambiato la storia.

Potrà essere questo uno strumento di divulgazione di un diverso pensiero di Legalità, favorendo il dibattito nelle Scuole e nelle Università.
Ma realizzare un film non è impresa facile, i costi sono al di sopra delle nostre possibilità e, anche se stiamo lavorando per ottenere finanziamento pubblici e privati, dobbiamo far partire questa campagna di raccolta fondi, che potrà permetterci di iniziare. Tantissime sono le spese propedeutiche alla realizzazione e queste non sono coperte da alcun finanziamento, quindi vi chiediamo di rendervi partecipi di questo grande progetto aiutandoci con le Vostre donazioni.
In basso i mezzi a Vostra disposizione. 

Grazie

INQUADRA PER DONARE